Antico Casolare Contadino

  • Nerbisci, Gubbio

Il casale in pietra adagiato tra il fiume Assino e le colline Umbre, vi lascerà senza fiato per la sua magnifica posizione unica nel suo genere.

Descrizione

Il casale in pietra adagiato tra il fiume Assino e le colline Umbre, vi lascerà senza fiato per la sua magnifica posizione unica nel suo genere. Con i suoi 17 ettari (circa) il casale è ideale per chi è amante della privacy, della tranquillità, della natura e della storia.

Siamo in prossimità di Gubbio, magnifica cittadina medioevale conosciuta in tutto il mondo per la “Corsa dei Ceri”. La proprietà, immersa nel verde, è composta da 3 livelli abitativi, e copre un’intera metratura di circa 380 mq.
L’ingresso al piano terra ci conduce a due fondi e una rimesse attrezzi. Qui una volta era la rimessa dove si producevano vino, olio e dove ancora possiamo vedere la storia presentarsi con le “vecchie mangiatoie” di una volta. Oggi (una volta restaurate) possono essere utilizzate come parte architettonica del casale. Sempre al piano terreno (esternamente) troviamo a latere degli annessi collabenti.
Salendo al primo piano entriamo nella zona abitativa. Qui i dettagli e i particolari come le porte, gli infissi e il bellissimo camino, che riporta ancora l’incisione con la data 1870 in lettere romane, danno respiro allo stile rustico antico del casale. Continuando sullo stesso livello troviamo un soggiorno ,un bagno, un disimpegno e 4 camere. Da qui accediamo da una scala interna al piano secondo, dove è adibita una soffitta di mq 60 tutta ristrutturata con soffitti a travi a vista. La mansarda è completamente utilizzabile come sala hobby, studio, o trasformabile in una CAMERA EN- SUITE o come spazio adibito agli ospiti.

La zona esterna è composta da un giardino che circonda la casa di circa 6,000 mq da sfruttare come si desidera oltre il terreno di circa 17 ha, nella zona adiacente entrata principale troviamo una fontana e la zona del portico naturale dove in estate è contornato da tralci di fiori. ideale per le colazioni, pranzi, cene all’ aperto e come zona relax. Utilizzo e potenzialità La posizione, vicina a Gubbio, panoramica e riservata, rende la proprietà perfetta sia come abitazione principale che come seconda casa per le vacanze, in cui ospitare anche amici e parenti. E’ ideale anche per la messa a reddito, inserendola nel circuito internazionale degli affitti turistici settimanali.

Posizione geografica

Il Casale è ubicato in Comune di Gubbio, loc. Nerbisci (PG) – voc.lo Molino. La zona di ubicazione è raggiungibile da strada privata di accesso che a sua volta si immette su strada provinciale n. 207 di Mocaiana all’altezza di loc. Nerbisci oppure sempre tramite strada privata che a sua volta imbocca S.S. n. 219 all’altezza di loc. Loreto, Zangolo.

Distanze • Centro abitato più vicino 2 Km • Gubbio 7 Km • Perugia 36 Km • Assisi 42 Km • Aeroporto Perugia S.Egidio 36 Km

Caratteristiche

L’Umbria è la regione sorella della Toscana, dal territorio verde e collinare con uliveti e vigneti, ricca di città d’arte e caratteristici centri storici. Posta nell’Italia centrale fra Roma e Firenze, l’Umbria è una regione ricca di storia e di cultura, dal paesaggio collinare caratterizzato da uliveti e vigneti, e disseminato di piccoli borghi storici e importanti città d’arte quali Perugia (importante centro universitario internazionale), Spoleto, Orvieto, Todi, Assisi, Spello ed altri. A 15 minuti da Perugia si trova il Lago Trasimeno, il più grande lago italiano dopo quello di Como. Il clima è mite con oltre 260 giorni di sole all’anno, temperature che in inverno raramente scendono al di sotto degli zero gradi e temperature medie estive intorno ai 25 gradi. La regione è teatro di grandi manifestazioni culturali durante l’arco dell’anno (come il Festival dei Due Mondi di Spoleto o l’Umbria Jazz a Perugia) e moltissimi altri eventi folcloristici che, in particolare nella stagione estiva, animano piccoli e grandi centri dell’intero territorio.

Responsabile della vendita: NIGA di Marco Galasso
Via Colpernaco, 31 – 06034 FOLIGNO (PG) – CCIAA PG-302909

Dettagli
  • Nerbisci, Gubbio

RIF: 019G

Superficie Abitazione: 160 m2

Superficie Totale: 1179 m2

Vani: 5

Camere 4

Bagni: 1

Anno di Costruzione: 1900

Classe Energetica: G

Piano: 1 / Terra

Cucina: Abitabile

Soggiorno: Doppio

Occupazione: Libero

Condizioni: Abitabile

Contesto: Civile

Soffita: Si (60 Mq)

Cantina: Si (190 Mq)

Giardino: Si (6000 Mq)

Canna Fumaria: Si

Richiedi Informazioni
Consistenze
Descrizione Mq Mq Comm.
Immobile 160 m² 160 m²
Cantina collegata 190 m² 95 m²
Soffitta collegata 60 m² 30 m²
Giardino appartamento collegato 6.000 m² 56 m²
Terreno accessorio 164.000 m² 838 m²
TOTALE 1.179 m²c
Richiedi Informazioni

Altri immobili in vendita

  • Villa del Poeta

    • Spello, Perugia
    • 476m²
  • Casale indipendente Assisi

    • Costa di Trex, Assisi
    • 205m²
  • Villa Isola Maggiore

    • Isola Maggiore, Tuoro sul Trasimeno
    • 386m²
Tutti gli immobili