Descrizione
Al confine tra Umbria e Toscana, nel “cuore verde d’Italia” e nelle vicinanze di Città della Pieve e Cetona, tipico casale in pietra risalente al diciottesimo secolo. La proprietà si trova in posizione collinare privata, a poca distanza dai servizi, senza rimanere isolata.
Gode di una vista aperta a 360° con affaccio sul magnifico Monte Cetona e la sua valle ad ovest, e ad est, sul lato Umbro, la vista è su Città della Pieve. Accesso comodo dall’autostrada A1 (Autostrada del Sole) e dalla principale linea ferroviaria dalla quale dista solo quindici minuti. L’aeroporto dista solo un ora.
Ristrutturata nel 2001 come “agriturismo” con 6 camere tutte con bagno interno con doccia al piano primo ed abitazione privata con 2 camere, bagno, due ampi soggiorni, sala da pranzo, cucina, grande dispensa, due WC e ripostiglio a piano terra. Grande soffitta con finestre ed accesso al tetto tramite una scala pieghevole situata nel corridoio.
Impianti nuovi, acqua comunale oltre a riserva da 2000 lt per l’abitazione, sistema di riscaldamento a GPL. Sono state mantenute le travi in legno di quercia e i mattoni originali per gli archi con l’aggiunta di una piscina di 10×5 metri e cisterna di recupero delle acque piovane dalle grondaie.
È stata effettuata un’ulteriore ristrutturazione nel 2006 includendo finestre in legno massello con doppio vetro, zanzariere e scuri in legno, griglie in metallo per le finestre a piano terra e porte blindate in legno.
Il primo piano è stato convertito in 5 camere doppie ed 1 camera singola con bagno interno con angolo cottura accessibile dalla scala esterna originale. In aggiunta ai sistemi tradizionali è presente un sistema di riscaldamento e acqua calda a biomassa, ADSL, WIFI e sono state eseguite migliorie esterne come ad esempio il pergolato con area barbecue e gazebo in legno. La proprietà è stata convertita ad abitazione privata di 435 mq circa nel 2012.
Le planimetrie mostrano la flessibilità dell’immobile ad ospitare una grande famiglia, due famiglie separate oppure come attività ricettiva.
Posizionata al centro di 1 ettaro di terreno terrazzato circondato da un ampio bosco di querce, alberi da frutto, olivi e noccioli, la privacy è assicurata. Sono presenti rose, siepi di lavanda, oleandri e grande zona solarium a bordo piscina. La proprietà è nel fulcro del centro Italia vicino a città come Siena, Orvieto, Roma, Firenze raggiungibili facilmente sia via strada che via treno. I servizi che sono raggiungibili a piedi sono bar, ristorante, ufficio postale, officina meccanica e forno. A pochi minuti di distanza ci sono banche, supermercati, ospedale, farmacia e frantoio. La proprietà realizza tutti i sogni della tradizione rurale italiana e viene venduta completa di tutto l’arredamento, delle stoviglie, della biancheria.
Distanze: Chiusi km 9, Città della Pieve km 7, Fabro km 11, Piazze km 5, Ponticelli km 2, Roma km 140, San Casciano dei Bagni km 12.
Responsabile della vendita: NIGA di Marco Galasso
Via Colpernaco, 31 – 06034 FOLIGNO (PG) – CCIAA PG-302909