Descrizione
Castiglione del Lago, uno de “I Borghi più Belli d’Italia” per il notevole patrimonio artistico, ambientale e culturale, è situato nella parte nord-occidentale dell’Umbria, ed è un piccolo centro, di origine etrusca.
La collocazione, su un promontorio collinare sulla sponda occidentale del Lago Trasimeno, rende Castiglione del Lago un borgo attraente e meta di numerosi turisti.
Conquistata dagli Etruschi, fu sottoposta alla giurisdizione di Chiusi conservando per molti secoli il nome di Castello di Chiusi. Il territorio fu bonificato e collegato alla Valdichiana dopo l’epoca romana, ma è nel Medioevo che divenne borgo fortificato, con la costruzione del Castello. Dal XVI secolo fu marchesato e poi ducato dei Della Corgna, fino al XVII secolo, quando la famiglia si estinse. Castiglione del Lago passò nei possedimenti della Chiesa fino all’Unità d’Italia nel 1860.
Casa colonica parzialmente ristrutturata con annesso da riqualificare e ampio giardino di 4000 mq.
Superficie: 150 mq
Camere: 4
Bagni : 2
Terreno: 4000 mq
Condizioni: Terminare Ristrutturazione
Posizione geografica
A soli 2 e mezzo km dal Lago Trasimeno, troviamo la Colonica Ferretto.
La proprietà, immersa nella meravigliosa campagna tra Umbria e Toscana, è in posizione ottimale rispetto a molti importanti centri storici e turistici delle due regioni.
Grazie al raccordo autostradale Perugia – Bettolle, a 4 km, è infatti possibile raggiungere Tuoro sul Trasimeno (11 km) in 10 minuti, Cortona (15 km) in un quarto d’ora, Perugia (39 km) in mezz’ora e Firenze (120 km) in meno di un’ora e mezza.
Sempre a meno di un’ora d’auto troviamo anche Montepulciano (24 km), Chianciano Terme (31 km) e la Val d’Orcia, ad appena 60 km.
L’aeroporto più vicino è quello di Perugia, a 50 km.
Descrizione del fabbricato
Casa colonica ristrutturata in parte, della superficie lorda totale di 170 mq, disposta su due livelli, suddivisa in due appartamenti indipendenti: uno al piano terra e uno al primo piano, ciascuno con cucina/zona pranzo, camere e bagno oltre una terrazza di circa 30 mq.
Al piano terra troviamo l’ingresso, ampio salone con terrazza, cucina abitabile con uscita sul portico, disimpegno, due camere letto e un bagno.
Al primo piano, Salone con ampio terrazzo cucina collegata, e uscita sul terrazzo, disimpegno, camera matrimoniale, camera singola e un bagno.
La proprietà è completata da un annesso da recuperare come unità abitativa, inoltre la proprietà dispone di due ingressi carrabili.
Stato e finiture
Il casale è stato ristrutturato in parte facendo un recupero conservativo della facciata esterna lasciando i tratti conservativi della casa colonica rifacimento del tetto, della scala esterna lasciando anche qui i tratti conservativi.
Adiacente troviamo un collabente da ristrutturare che può essere adibito a depandance.
Grande opportunità di rifinire l’abitazione secondo il proprio stile ed esigenze.
Utilizzo e potenzialità
Grazie alla posizione perfetta, a 2,5 km dal Lago Trasimeno e centrale rispetto ai luoghi più turistici dell’Umbria e della Toscana, è la proprietà ideale per chi è alla ricerca di luogo in cui abitare e/o inserire l’immobile a reddito tramite attività turistico-ricettiva.
Per chi ne avesse l’esigenza, la casa attualmente divisa in due unità abitative può essere trasformata in unica unità.
Responsabile della vendita: NIGA di Marco Galasso
Via Colpernaco, 31 – 06034 FOLIGNO (PG) – CCIAA PG-302909