Descrizione
Questa suggestiva proprietà, immersa nelle verdi colline umbre, si trova a soli 15 minuti da Perugia, in una posizione strategica per raggiungere facilmente i più importanti centri storici e turistici della Regione: Assisi, Spoleto, Spello, Città della Pieve e Castiglione del Lago sono a pochi chilometri di distanza e anche la Toscana, con Arezzo, Siena e Cortona, è a portata di mano.
La tenuta si estende su una superficie di circa 5600 mq, su cui dominano il casale principale e la dependance. Interamente ristrutturato in stile tipicamente umbro, con pietre a vista all’esterno, il Casale si caratterizza per lo splendido recupero delle parti interne, con i materiali originali dell’epoca della costruzione quali piastrelle in terracotta, travi in legno e soffitti in cotto, che mantengono intatta quell’allure di charme e di raffinatezza. L’edificio è stato costruito nel ‘600 da monaci benedettini ed è stato, tra le altre cose, anche adibito a locanda per commercianti, viandanti e pellegrini che percorrevano le direttrici per Città della Pieve, Orvieto ed il Lago Trasimeno.
L’intero casale è disposto su due livelli, per un totale di 410 mq.
Il piano terra è interamente occupato dall’appartamento principale, composto da ingresso, cucina, un luminosissimo triplo salone con ampio camino, tre camere e tre bagni, corridoio, due ripostigli ed un portico riparato.
Al primo piano, a cui si accede da una scala interna indipendente, troviamo un’area living in stile, con ampio camino e una terrazza. Il resto del piano è occupato da tre appartamenti autonomi: il primo, con una superficie di 68 mq, è disposto su due livelli ed è composto da camera, cucina, bagno, soggiorno, corridoio e soppalco; nel secondo troviamo una camera, la cucina, il bagno ed un terrazzo, distribuiti su 64 mq; il terzo infine, il più piccolo con i suoi 42 mq, ha una camera, una zona living/dining e il bagno.
Di fronte al corpo principale, troviamo due dependance, rispettivamente da 80 mq e 95mq. La prima ospita al suo interno due camere con due bagni, un soggiorno con angolo cottura e un caminetto, in unico appartamento. Nella seconda sono invece stati ricavati due alloggi indipendenti, uno da 55 mq composto da ampio soggiorno con angolo cottura, una camera, uno studio, un bagno ed un corridoio ed un secondo, di 40 mq, dotato di soggiorno con angolo cottura, camera e bagno.
Non inganni lo stile retrò e romantico delle costruzioni: questa proprietà è dotata di impianti tecnologici di alto livello che ne massimizzano il comfort e le potenzialità. Alcuni appartamenti sono infatti dotati di riscaldamento a pavimento e sono altresì presenti pannelli solari. A completare le caratteristiche di questo splendido casale, una piscina 16×8 con annesso gazebo e un pozzo con impianto di irrigazione automatico per il giardino.
La divisione in sette unità abitative della proprietà rende questa proprietà particolarmente interessante per investimento: l’appartamento principale al piano terra può diventare una comoda seconda casa immersa nel verde, mentre gli altri alloggi, indipendenti e di varie metrature, possono essere impiegati come struttura ricettiva a breve e a lungo termine. Le attrattive della zona includono anche due strutture per il golf: il Golf club di S. Sabina, che dista 6 Km, e il Golf club Lamborghini, a circa 20 Km. Non mancano i servizi, con un supermercato ad appena 1 km, ed edicola, forno e bar a pochi minuti di macchina. Per ospiti provenienti dall’estero, l’aeroporto di Perugia è raggiungibile in 25 minuti (25 km).
Responsabile della vendita: NIGA di Marco Galasso
Via Colpernaco, 31 – 06034 FOLIGNO (PG) – CCIAA PG-302909